Servizio Mensa Scolastica
-
Servizio attivo
Il servizio di mensa scolastica è rivolto ai frequentanti del Nido d'Infanzia Comunale e agli alunni e studenti delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado situate nel territorio comunale
A chi è rivolto
Il Comune di Pienza è impegnato in una costante crescita del servizio di Refezione Scolastica. Il servizio, oltre a rendere effettiva la piena realizzazione del diritto allo studio, si pone l'obiettivo principale di promuovere una sana e corretta alimentazione puntando su elementi come qualità, biologico, filiera toscana e zero sprechi.
A rafforzare questo impegno è la presenza, da diversi anni, di una Commissione Mensa incaricata di monitorare costantemente il servizio di refezione, per valutare ogni possibile miglioria in modo da fornire adeguate risposte all'utenza. La Commissione coinvolge i genitori, le insegnanti, professionisti in materia di nutrizione, consentendo di recepire e accogliere le proposte, compatibilmente con la gestione complessiva del servizio, con l'obiettivo di perseguire una progressiva crescita in termini di qualità.
Il ritenere di fondamentale importanza che nella ristorazione rivolta a comunità, sia di fondamentale importanza la garanzia di elevati livelli qualitativi ed il mantenimento dei principi di sicurezza igienica e qualità nutrizionale ed organolettica, mediante efficaci azioni di prevenzione e controllo su tutta la filiera produttiva e sulle modalità di gestione e conduzione del servizio, viene confermato dal consolidato rapporto di collaborazione instauratosi con l'Azienda USL Toscana Sud Est - Dipartimento di Igiene Pubblica e Nutrizione. Il confronto e collaborazione si traducono in attività di supporto e consulenza alimentare, sulla scorta dei positivi risultati conseguiti nel corso dei precedenti anni scolastici e si estende sia alla conduzione delle ordinarie attività di gestione del Servizio Mensa Scolastica, sia al supporto e consulenza fornita in sede di Comitato Mensa, oltre che nella programmazione e gestione dei progetti di educazione alimentare proposti alle Istituzioni Scolastiche.
Come fare
La domanda deve essere presentata esclusivamente avvalendosi dei Servizi On-Line.
Con specifico avviso pubblicato dall'Ufficio Servizi Scolastici e Educativi, vengono resi noti i tempi e le modalità per la presentazione delle richieste.
Cosa serve
La modalità di presentazione della domanda dovrà essere effettuata online attraverso l’accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di identità elettronica).
In caso della applicazione di agevolazioni, il richiedente dovrà essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità.
- documento di identità del richiedente o copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario
- dati dell'alunno/studente che si desidera iscrivere
- scuola e classe/sezione di iscrizione
- attestazioni mediche in caso di allergie o intolleranze alimentari
- richiesta di diete speciali per motivi etici o religiosi
Cosa si ottiene
L'iscrizione al Servizio Mensa Scolastica.
Tempi e scadenze
La richiesta di iscrizione al Servizio Mensa Scolastica autorizza esclusivamente al servizio stesso con applicazione della quota di compartecipazione massima.
Le famiglie che ritengono di averre i requisiti previsti per accedere a tariffe agevolate, dovranno farne espressa richiesta all'atto della compilazione della domanda. In tali casi dovrà essere allegata attestazione ISEE in corso di validità.
Costi
Annualmente la Giunta Comunale stabilisce le tariffe individuali di compartecipazione al Servizio e determina le condizioni di agevolazione e di esenzione, in ottemperanza alle norme sul diritto allo studio.
Il pagamento del servizio dovrà avvenire entro il 30 settembre, 31 dicembre, 31 marzo, di ogni anno scolastico.
I pagamenti devono essere effettuati accedendo con identità digitale a “PagoPA e servizi online” ed entrando nel proprio “Carrello dei Pagamenti” .
Non sono consentite riduzioni delle suddette quote di compartecipazione, anche nell’eventualità di utilizzo parziale del servizio, poiché lo stesso è organizzato fin dal suo inizio nei singoli e diversi percorsi, in relazione al numero degli utenti e alla capienza massima prevista per ciascuno scuolabus.
Eventuali rinunce al Servizio dovranno pervenire al protocollo dell’Ente, pena l’addebito della quota di compartecipazione relativa al servizio.
Accedi al servizio
Richiedi onlineUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Per le informazioni sul Servizio rivolgersi all'Ufficio Servizi Scolastici e Educativi
Casi Particolari
Il genitore, per particolari necessità alimentari del bambino, dovute ad esigenze di ordine etico-religioso o cliniche dovrà presentare apposita richiesta all’Ufficio Scuola del Comune con allegata idonea certificazione medico-specialistica
Copertura geografica
Allegati
Ultimo aggiornamento: 11/04/2025, 10:54
Contenuti correlati
-
Amministrazione