Carta di Identità Elettronica – CIE
-
Servizio attivo
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato.
A chi è rivolto
Tutti i cittadini italiani possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi:
- possesso di una carta di identità cartacea;
- furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità;
- possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016).
I cittadini già in possesso di una Carta di Identità Elettronica possono richiedere un nuovo documento alla scadenza prevista della carta.
La durata della validità della carta di identità varia in base all'età del richiedente e precisamente:
- da 0 a 3 anni - il documento ha validità 3 anni
- da 3 a 18 anni - il documento ha validità 5 anni
- da 18 anni in poi - il documento ha validità 10 anni
La scadenza della carta di identità corrisponde all'ultimo compleanno utile immediatamente anteriore al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.
Il rinnovo è possibile anche 6 mesi (180 giorni) prima della suddetta data.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
Le carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Descrizione
Grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.
Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che memorizza le informazioni biometriche come fotografia e impronta digitale.
Contiene l’eventuale consenso o il diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte che ogni cittadino maggiorenne può esprimere all'atto delal richiesta della CIE e che sarà inviato al Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.).
Come fare
Il rilascio della CIE viene effettuato dall'Ufficio Servizi Demografici, situato al piano terra del Palazzo Comunale - Corso Il Rossellino, 61 (ingresso sotto le logge).
Il servizio viene effettuato dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 12:00, previo appuntamento telefonico al numero 0578/748502 - Int. 0.
Cosa serve
E' necessario presentarsi personalmente allo sportello muniti di n. 1 foto formato tessera (cartacea) non più vecchia di sei mesi e della carta d'identità scaduta o altro documento utile ai fini dell'identificazione.
Per il rilascio della carta d'identità valida ai fini dell'espatrio ai minori di 18 anni occorre che il minore sia accompagnato da entrambi i genitori o di chi esercita la potestà o la tutela. Per gli interdetti e gli inabilitati è necessario l'assenso di chi esercita rispettivamente la tutela o curatela.
Il richiedente deve disporre:
Il richiedente deve disporre:
- Foto formato tessera non più vecchia di sei mesi
- Carta scaduta o in scadenza
- Tessera sanitaria
- Non occorre marca da bollo
Cosa si ottiene
CIE - Carta di Identità Elettronica
Tempi e scadenze
La consegna della carta d'identità avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino o presso lo sportello di accettazione.
Costi
- euro 22,21 (importo dovuto sia per la carta di identità valida per l'espatrio che per quella non valida per l'espatrio)
- euro 27,37 (importo da corrispondere per il rilascio del duplicato della carta di identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento)
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
La carta di identità valida per l'espatrio dà accesso ai seguenti Paesi (salvo disposizioni normative che ogni Paese potrà adottare)
Cliccare qui: https://www.poliziadistato.it
Casi Particolari
Nel caso di smarrimento o furto:
Nel caso in cui la carta di identità (ancora valida) sia stata smarrita o rubata, occorre farne denuncia presso un organo di pubblica sicurezza. In caso di smarrimento in un paese che non appartiene alla Comunità Europea, la denuncia deve essere presentata anche alle autorità italiane. La denuncia di smarrimento o furto deve essere presentata allo sportello in formato originale.
Nel caso di deterioramento:
Nel caso in cui la carta di identità in corso di validità sia deteriorata, ma utile sempre all'identificazione, non occorre fare denuncia ad una autorità giudiziaria. Questa, invece, è indispensabile quando il documento risulta completamente deteriorato.
Copertura geografica
Tutta l'area comunale
Contenuti correlati
-
Documenti
- Esito colloquio - Avviso pubblico mobilità PM
- Diritti di segreteria - Area tecnica
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
- Regolamento edilizio unificato
-
Vedi altri 6
- Regolamento immobili rurali, atti unilaterali d'obbligo
- Modello errori grafici
- Regolamento per la semplificazione, correzione e rettifica di difformità nei procedimenti edilizi
- Regolamento di applicazione delle sanzioni edilizie amministrative
- Terre e rocce da scavo
- Certificato di destinazione urbanistica
-
Articoli tematici