Competenze
L'Ufficio Statistica svolge i seguenti compiti:
- assicura il collegamento funzionale ed operativo con il Sistema Statistico Nazionale
- effettua la rilevazione e l'elaborazione dei dati di interesse degli Enti associati e ne cura l'eventuale trasmissione agli uffici, sezioni ed organismi del Sistema Statistico Nazionale, ai fini della realizzazione del programma statistico nazionale
- promuove la collaborazione di altre amministrazioni che insistono sul territorio di competenza degli Enti associati per l'esecuzione delle rilevazioni comprese nel programma statistico nazionale
- promuove ed effettua, in nome e per conto dell'associazione e dei singoli Enti associati, le attività finalizzate al soddisfacimento delle esigenze conoscitive delle amministrazioni, previste nel programma di cui al successivo articolo 12
- promuove e realizza lo sviluppo, ai fini statistici, della informatizzazione degli archivi gestionali e delle raccolte di dati amministrativi degli Enti associati, dando attuazione alle disposizione della standardizzazione della modulistica secondo il dettato dell'articolo 7, comma 2, della Legge 681/1996
- promuove, realizza e gestisce un sistema informativo-statistico degli Enti associati, di supporto ai controlli interni di gestione e finalizzato alla conoscenza del territorio di competenza, dello stato e delle dinamiche ambientali, demografiche, sociali ed economiche
- promuove, inoltre, l'interconnessione di tale sistema con il Sistema Statistico Nazionale
- promuove l'adozione da parte degli Enti associati di criteri e di modelli uniformi per la determinazione di indicatori idonei alla valutazione dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi comunali
- predispone strumenti idonei a soddisfare il diritto di accesso all'informazione statistica e cura la pubblicazione dei risultati delle attività previste dal programma di cui al successivo articolo 12 e di notiziari periodici di dati statistici
- coordina la produzione statistica dei servizi demografici dei Comuni associati e, in conformità alle direttive dell'ISTAT, impartisce le opportune disposizioni per la formazione del piano topografico e della cartografia di base
- favorisce l'informatizzazione delle anagrafi dei Comuni associati e l'interconnessione delle stesse, anche a fini statistici
- esprime pareri tecnici richiesti dagli organi e dagli uffici interessati degli Enti associati nelle fasi istruttorie di provvedimenti nei quali si faccia uso o riferimento a dati statistici
- invia, entro il 31 marzo di ciascun anno, al Presidente dell'ISTAT e agli Enti associati un rapporto sull'attività svolta nell'anno precedente
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Contenuti correlati
-
Documenti
- Esito colloquio - Avviso pubblico mobilità PM
- Diritti di segreteria - Area tecnica
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
- Regolamento edilizio unificato
-
Vedi altri 6
- Regolamento immobili rurali, atti unilaterali d'obbligo
- Modello errori grafici
- Regolamento per la semplificazione, correzione e rettifica di difformità nei procedimenti edilizi
- Regolamento di applicazione delle sanzioni edilizie amministrative
- Terre e rocce da scavo
- Certificato di destinazione urbanistica
-
Articoli tematici