Imposta di soggiorno

  • Servizio attivo

L’imposta di soggiorno è istituita, come previsto dalla normativa nazionale, al fine di finanziare interventi in materia di turismo. E’ disciplinata dal Regolamento Comunale dell’imposta di soggiorno approvato con Delibera C.C. n. 41 del 26/09/2024.

A chi è rivolto

L'Imposta di Soggiorno é stata istituita in base alle disposizioni previste dall’art. 4 del D. Lgs. n. 23/2011, con delibera di C.C. n. 68 del 21/06/2012. Presupposto dell’imposta è il pernottamento nelle strutture ricettive collocate nel Comune di Pienza di cui alla legge regionale in materia di turismo. Per strutture ricettive si considerano a titolo esemplificativo e non esaustivo: alberghi, motels, villaggi-albergo, residenze turistico alberghiere, alberghi diffusi, bed and breakfast, residenze della salute, beauty farm, affittacamere, attività ricettive a conduzione familiare, case per ferie, unità ammobiliate ad uso turistico (anche transitorio), residence, ostelli per la gioventù, residenze d’epoca, attività di ricettive in esercizi di ristorazione, alloggi nell’ambito dell’attività agrituristica, attività ricettive in residenze rurali, foresterie per turisti, villaggi turistici, campeggi, campeggi nell’ambito delle attività agrituristiche. Ogni altra struttura turistico-ricettiva che presenti elementi ricollegabili a uno o più delle precedenti categorie.

Come fare

Il soggetto che pernotta nella struttura ricettiva corrisponde al gestore, o ai soggetti che incassano o che intervengono nel pagamento dei canoni o corrispettivi, la tariffa dell'imposta calcolata a persona, per pernottamento fino ad un massimo di 7 giorni consecutivi, pertanto i pernottamenti oltre il settimo sono esenti dall'imposta. Il gestore deve dichiarare e riversare trimestralmente al Comune le somme incassate tramite software messo a disposizione gratuitamente dall'Amministrazione Comunale.

Cosa serve

Per attivare il servizio, il gestore della struttura deve:

  • aver ottenuto le credenziali necessarie per collegarsi al gestionale ISTAT e dell'Imposta di Soggiorno. (MOTOURISTOFFICE O RICESTAT)

Cosa si ottiene

Si possono ottenere informazioni relative ai versamenti e ai dati relativi agli immobili presenti nel database dell'Ente per le utenze che si possiedono.

Tempi e scadenze

L'imposta riscossa deve essere dichiarata e riversata al comune trimestralmente, ogni 15 del mese successivo allo scadere del trimestre (GENNAIO MARZO scadenza 15 Aprile; APRILE-GIUGNO scadenza 15 Luglio; LUGLIO-SETTEMBRE scadenza 15 Ottobre; OTTOBRE-DICEMBRE scadenza 15 Gennaio). Entro il 30 Giugno di ogni anno il gestore deve presentare la dichiarazione annuale all'Agenzia delle Entrate tramite modello messo a disposizione dall'Agenzia stessa.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Area Finanziaria

Corso Il Rossellino, 61, 53026

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Area Finanziaria

Corso Il Rossellino, 61, 53026
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Per informazioni o chiarimenti contattare il numero 0578748502 interno 5.

Documenti

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 06/03/2025, 12:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri