Programma educativo Olio in Cattedra – Bimboil  “Caccia all’Etichetta” con il quale l’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha promosso un programma didattico volto alla conoscenza e all’apprezzamento dell’olio extravergine d’oliva.

1° premio del Concorso nazionale Olio in Cattedra- sezione Bimboil assegnato alla classe IV^ della Scuola Primaria di Pienza

Il Comune  di Pienza  nel mese di luglio 2018 ha aderito al progetto promosso dall’Associazione Città dell’Olio denominato Bimboil -  “Caccia all’Etichetta”.   Quest’anno ha avuto come tema la creazione di un’etichetta, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini nella conoscenza non solo del prodotto olio, ma nel saper leggere l’etichetta della bottiglia, attraverso un percorso guidato dalle insegnanti per conoscere più da vicino il prodotto, le sue caratteristiche e la zona di produzione. Lo scopo finale è stato quello di sviluppare nel bambino una sensibilità e un’attenzione alla trasparenza e alla qualità che farà di lui un consumatore consapevole. La proposta è stata accolta dalla Scuola Primaria di Pienza.

Lo scorso 7 maggio, si è riunita, presso la sede nazionale delle Città dell’Olio, la Giuria del Premio Olio in Cattedra che ha decretato i vincitori del progetto dal tema “Caccia all’Etichetta”. La Commissione nazionale ha quindi assegnato alla classe IV^ della scuola Primaria di Pienza il 1° premio del Concorso nazionale Olio in Cattedra- sezione Bimboil. L’amministrazione comunale  organizza la premiazione della Classe e la consegna del Premio per festeggiare il riconoscimento il 23 maggio 2019, ore 9.30 presso la sala Consiliare.